venerdì 17 gennaio 2014

Come la globalizzazione ha rovinato l'educazione dei nostri figli

Matteo Trapani Moneta - La strega Infingarden nell'insolita trasformazione in Gandalf il grigio - matite su A4, coll. privata

Oggi riceviamo in redazione una missiva di protesta dell'Associazione Genitori all'Antica Italiana
Come ricevuta pubblichiamo:


Distinta redazione di Muco Filiforme,
ci rivolgiamo a Voi in quanto avete dato negli anni passati prova di specchiata moralità, retto equilibrio ed attaccamento ai valori universali della famiglia.
Siamo disgustati dai cambiamenti che la modernità ha attuato sul tessuto sociale e di come la globalizzazione abbia rovinato l'educazione dei nostri figli.
Il relativizzarsi dei riferimenti e dei modelli, anche nella scuola, hanno fatto vacillare i capisaldi della nostra cultura e reso aleatorie tutte le precedenti tecniche educative.
Il revisionismo cinematografico mondiale, ad esempio, ha riciclato in chiave positiva gli storici spauracchi usati come deterrente per placare gli eccessi infantili: Vampiri, Lupi Mannari e mostri vari sono rappresentati con avvenenti fattezze atte a solleticare i pruriti post-adolescenziali dei giovani spettatori. Il lupo di cappuccetto rosso con il volto di Leonardo di Caprio e' uno dei molteplici esempi che possiamo riportare, l'uomo nero e' diventato il testimonial di un noto ammorbidente (che per di più si chiama omino bianco!) ed il diavolo veste prada.
Per non parlare della difficoltà nel reperire oggetti atti all'uso improprio per la percossa/rinforzo che i nostri avi utilizzavano come mezzo di correzione verso i giovani più scapestrati.
Centinaia di migliaia di cucchiai di legno made in china si spaccano al primo colpo non garantendo  una performance punitiva calibrata correttamente sulla colpa.
Per esempio se un giovanotto con il foglio rosa sventra l'auto di papa' e alla prima percossa il ligneo randello si frantuma in mille (1000) pezzi,  penserà di aver fatto una semplice bravata; se vostro figlio dopo aver riportato un brutto voto subisce un colpo di media forza, penserà che questo è veramente grave e che lui è più sfortunato perchè non ha la patente.
Per essere più chiari si allega un breve elenco delle equivalenze colpi\colpe:
 - Cresta su resto della spesa: superiore a cinquanta (50 ) euro un colpo, inferiore tre (3) colpi;
- Essere sorpreso a giocare al dottore con la cugina: se sei il padre della cugina (quindi lo zio) cinque colpi fortissimi; Se sei il padre del maschietto (quindi il padre) si presentano due possibili scenari: se la punizione viene elargita di fronte a testimone donna, un colpo secco ma di media intensità e senza convinzione; in assenza di testimoni o astanti, una carezza tipo Papa Giovanni XIII (ventitreesimo).
- Ritagliare le signorine in biancheria intima dal catalogo postalmarket due (2) cucchiaiate, la prima media e la seconda forte in rapida sequenza, come la classica doppietta quarta seconda della cinquecento del '74 (settantaquattro).
- Essere arrestato per taccheggio dal vigilantes della standa, dodici (12) colpi di medio-alta intensità intervallate da pause di trenta (30) secondi per permettere improperi. Otto (8) colpi sono per l'arresto eseguito da un vigilantes, due (2) perché il genitore e' dovuto uscire di casa e due (2) perché la standa non esiste più.
Di seguito grafico intensità e colpi

Tutte queste giuste equivalenze vengono a decadere per l'inconsistenza strutturale dei già sopraccitati cucchiai di legno. Premesso che il percosso tende a frapporre fra se ed il colpo le parti più resistenti di sé, tipo gomiti avambracci stinchi e ginocchia, visto la scarsa  affidabilità del mezzo correttivo si consiglia di colpire il sottomascella, sotto l'ascella o in alternativa nell'ascella della gamba ossia dietro il ginocchio.
Certi di condividere il problema anche con i vostri lettori Vi ringraziamo anticipatamente per lo spazio concessoCi sul vostrO bLog.

distinti saluti
Abramo Isacco presidente


Siamo d'accordo con la scrivente associazione perché capiamo l'importanza che certi metodi pre-montessoriani hanno per lo sviluppo e la crescita dell'individuo nella società.
La posta in palio è enorme e noi, non per vantarci, di legnate con il cucchiaio di legno made in Sicily ne abbiamo prese tante.
Abbiamo appena ricevuto un'Ansa che ci informa che una persona vicina alla redazione di muco filiforme da piccola ha subito una punizione con cinghia e ha addirittura dovuto quantificare da sé la quantità di colpi meritata (cinque [5]).
Arrivederci a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento