giovedì 24 ottobre 2013

Intervistona


Raul Casella (il quarto a destra fila centrale) a Pechino durante gli allenamenti per il mondiale

Finalmente ci siamo riusciti cari amici, dopo tanti inseguimenti abbiamo raggiunto ed intervistato il grande campione del mondo di tombola Raul Casella.
Dopo lunghi vent’anni un altro italiano riesce a portare il titolo in italia strappandolo allo storico strapotere dei russi.

D. Ciao Raul, volevo farti i complimenti. Ma quanto è stato difficile?
R. Ma guarda vincere un mondiale è difficile, ci sono i migliori
D. A chi dedichi questa vittoria?
R. A tua madre
D. Come fu e come non fu che muovesti i tuoi primi ottuoi passi in questo antichissimo e nobilissimo sport?
R. Sono due gli avvenimenti che hanno condizionato positivamente la mia vita
D. Ce li vuoi raccontare?
R. Certamente. Ricordo che da bambino come in tutte le sane famiglie italiane e di tutto il mondo, a natale ci riunivamo per festeggiare e dopo gli abbondanti pasti, alle stoviglie subentrava la tombola. Ho nitido ancora oggi il ricordo di un natale del ’75 dove dopo una sera di avvincenti sfide a suon di bussolotti alla fine risistemando tutti i numeri ci accorgemmo con sommo stupore che era sparito il 55. Fu un duro colpo per tutti e si diffuse un malcontento generale. Al dolce suono della rotazione dei numeri nel sacchetto si sostituì un lamentoso brusio di sospetto. Allora ricordo che si sollevò un mio cuginetto che non ancora cinquenne confessò di avere mangiato lui il 55.
Tutto si rivolse in una severa ma benevola risata. E dopo alcuni giorni di lassativi mia zia tornò a casa con il 55 avvolto in un fazzoletto di lino. Fu molto bello ricevere il bussolotto e poter con nuovo impeto lanciarci nella tensione tombolifera.
Quando divenni ragazzo invece ebbi la certezza che io fossi portato verso questo sport. In realtà fu un vecchio del mio paese a convincermi a provare. Ero diventato una piccola celebrità a Quindici, il mio paese. Infatti ero chiamato alle varie fermate dei bus perché concentrandomi riuscivo a far passare subito il numero dei degli autobus che la gente aspettava. Penso di essere un predestinato.
D. Sono emozionato, ma oggi un campione come Raul Casella come si prepara ai grandi impegni?
R. La Federazione Italiana Campioni Associati Tombola e Bingo (F.I.C.A.T.B.) mette a nostra disposizione un palazzotto dello sport per allenarci. Ci vuole molto impegno e dedizione per raggiungere grandi risultati e tutto questo senza cedere alle lusinghe del doping.
D. Tu eri reduce da un grave infortunio, come hai fatto a riprenderti?
R. Con l’impegno. La lussazione delle falangi è un infortunio molto frequente fra noi tombolisti. Ricordo che fu un periodo brutto per me, ma grazie allo staff di riabilitazione medico della F.I.C.A.T.B. mi sono ripreso.
D. Adesso i tuoi nuovi impegni?
R. Stasera vado a cena con amici; Che fa, vuoi venire pure tu?
D. Ok Andiamo!


Bred Fuscaglione

2 commenti:

  1. muruvaglioso... da tompo si ospattuva un'intirvisti dol maastru...

    RispondiElimina
  2. Car Amic
    siamo felici di aver esaudito un suo desiderio inespresso. E siamo altresì lieti che lei abbia rispettato la regola delle E andando oltre ed eliminando anche altre vocali. Questo fa di lei il miglior lettore di Muco filiforme. Ovviamente questa è una cosa che diciamo a tutti i nostri lettori, infatti tutti i nostri lettori sono i migliori lettori di muco filiforme. Ma lei è il migliore.

    Grazie per aver scelto Muco filiforme

    RispondiElimina